Piano di Magadino – Svizzera

Lorto bio

Piano di Magadino – Svizzera

Lorto bio

Piantate, seminate ovunque, fate delle città la vostra giungla

Da circa 10 anni, l’Associazione Lorto bio si dedica ad una coltivazione collettiva genuina, senza pesticidi o utilizzo di chimici dove si sperimenta la cura collettiva della terra.

Una parte di orto sinergico, un’altra permacultura, lo spazio a ‘Cappello’, il frutteto, un meraviglioso spazio per i fiori che cambia aspetto ad ogni stagione e un’attenzione per la salvaguardia della diversità.

Bio Education

L’acqua per irrigare proviene da una pompa a pedale, un progetto dimostrativo che preleva acqua direttamente dalla falda. Solo un esempio dell’ingegno in ogni cosa qui che riduce al minimo la dipendenza dalla rete elettrica grazie ad una serie di progetti a sostegno del territorio e buone pratiche del vivere in rispetto per la natura e con gusto.

Non nascondo la felicità nella raccolta delle patate, carote, fagiolini e dei piccoli pomodorini. Anche qui non resisto a raccogliere erbe selvatiche che qui crescono piu rigogliose che nelle altre zone.

Le attività didattiche sono volte a sensibilizzare i bambini all’ambiente e avvicinarli al mondo rurale, all’agricoltura biologica e all’alimentazione sana.

Ricevi aggiornamenti