Il mio nome è Vanessa e sono un’appassionata progettista del benessere, nata mediterranea, nel punto di incontro tra i due mari Adriatico e Ionio, respirando sole, acqua e arti grazie al dono meraviglioso di un lignaggio di danza, musica e donne che si prendono cura.

Ho una grande passione e rispetto per la natura, una entusiasmo per gli orti botanici, le campagne, la vegetazione spontanea e le piante curative e commestibili. Amo anche il movimento del corpo umano che considero espressione della dinamica creatrice dell’universo, lo yoga, il trekking, osservare i cicli e i frutti della terra, la danza e le tradizioni locali che valorizzano i saperi legati al fare.

La mia formazione inizia nel mondo del Design dove mi laureo nel 2004, poi il PhD nel 2009; un percorso attraverso cui ho sviluppato negli anni un mio modo personale di mettere al servizio il linguaggio della comunicazione a servizio di una più piacevole e armoniosa la vita. Da Milano mi sono trasferita in Svizzera, come ricercatrice e project manager in un laboratorio universitario di interaction design, occupandomi di user experience, benessere e stili di vita sostenibili.

Sembra che tutto inizi per caso, ma poi… qualcosa, un giorno mi ha fatto posare lo sguardo su un libro di massaggio hawaiiano in svendita in una libreria in chiusura, quel tipo di movimento, l’uso degli avambracci, era tutto esattamente ciò di cui ero in cerca. Già diplomata come Massaggiatrice Salute e Benessere secondo la scuola del massaggio classico svedese, sentivo l’esigenza di estendere la mia formazione avvicinandomi alle pratiche e filosofie olistiche. Parto dunque per le isole Hawaii per un’immersione nell’apprendimento del Lomi Lomi a Maui da Ho’omanamana Spa. Da quel momento è iniziato un percorso trasformativo, una riconnessione sempre piu stretta con la natura e la mia vita si è arricchita sempre più di esperienze e incontri sorprendenti, arti curative, tradizioni che si tramandano di generazione in generazione e preziosi insegnamenti ricevuti dalle maestre e maestri incontrati (Noëlle Delaquis, Jeana Iwalani Naluai, Ikeika, Allana Noury, Jody Mountain). Riscopro le mie radici.

Oggi celebro la connessione con la Madre Terra, prendendomi il tempo per conoscerla e viverla esplorandone la grande ricchezza e approfondendo le proprietà in particolare quelle delle erbe medicinali e delle piante selvatiche.

Formazione:

  • 2019 – Lomi Lomi Advanced 1/2/intensive (120h) – Noëlle Delaquis, Meilen, Svizzera
  • 2018 – presente – Scuola di Medicina Olistica SIMO – Milano, Italia
  • 2018 – Ancient Lomi Lomi (50h) – Jody Mountain, Kiental, Svizzera
  • 2018 – Workshop Massaggio Lomi Lomi (32h) – Noëlle Delaquis, Meilen, Svizzera
  • 2017 – Advanced Lomi Lomi: Core & Skeletal Alignment (32h) – Jeana Iwalani Naluai, Costanza, Germania
  • 2016 – Kua lua Hawaiian Back Walking (24h) – Jeana Iwalani Naluai, Maui Hawaii, USA
  • 2016 – Advanced Lomi Lomi Master Training (93h) – Jeana Iwalani Naluai, Maui Hawaii
  • 2014 – Diploma Massaggiatrice salute e benessere (170h) – FNSM, Lugano, Svizzera
  • 2011 – Corso di massaggio Shatsu – docente Sonia Manfra, Lugano, Svizzera